Verifiche periodiche e straordinarie delle linee di ancoraggio (secondo la UNI EN 11158, UNI EN 795, ecc.) con verifica del tensionamento, controllo di integrità di punti terminali, dei dispositivi mobili installati e degli eventuali assorbitori di energia.
l D. Lgs. n. 81/08 – Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro –, così come modificato dal D. Lgs. n. 106/2009, esprime in modo perentorio l’importanza della sicurezza su tutti i luoghi di lavoro e, per il contenimento del rischio di cadute dall’alto, impone l’installazione di adeguati sistemi di protezione collettiva o individuale, combinati con ancoraggi singoli o linee vita.
Si tratta di una normativa che interessa anche i condomìni e che dunque coinvolge l’amministratore il quale, in qualità di committente, è responsabile civilmente e penalmente dell’incolumità dei lavoratori operanti nel condominio. L’amministratore, dunque, è soggetto agli obblighi di cui all’art. 90 del Decreto con richiamo ai princìpi ed alle misure generali di tutela di cui all’art. 15. Egli, peraltro, non è solamente responsabile della presenza delle necessarie misure di sicurezza, ma è pure responsabile del loro corretto funzionamento nonché dell’esecuzione delle verifiche periodiche (annuali nel caso delle linee vita) le quali devono essere attestate dalle relative certificazioni anch’esse pretese dalla legge.
Per questa normativa nazionale D. Lgs. n. 81/08 ed anche per singole normative regionali l’istallazione delle linee vita è obbligatoria per accedere in sicurezza sul tetto.
E’ sempre consigliabile, inoltre, che le verifiche di legge che attestano il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza (linee vita) non siano affidate alla ditta installatrice essendo questa in evidente conflitto di interesse e quindi non potendosi escludere problemi in caso di incidenti, bensì ad un ente terzo, un Ente Notificato quale è Bureau Veritas, che da sempre mette a disposizione la propria esperienza per essere di supporto all'amministratore e garantirgli il meglio della sicurezza anche ad alta quota!