Civa, cos’è e come si abilita l’intermediario per la certificazione e la verifica degli impianti
Dal 27 maggio 2019 è stato messo a disposizione dall’INAIL il nuovo servizio telematico CIVA (certificazione e verifica impianti e apparecchi).
L’applicativo CIVA consente all’azienda di gestire, direttamente su portale dell’INAIL, i seguenti servizi di certificazione e verifica:
Questa nuova funzionalità informatizzata sostituisce totalmente il vecchio metodo di comunicazione via raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).
Il primo step per potersi avvalere del nuovo servizio telematico è procedere con la profilazione sul portale INAIL (www.inail.it).
I datori di lavoro già in possesso delle credenziali per l’accesso al portale INAIL potranno continuare ad utilizzare tali credenziali.
Per eventuali accessi smarriti o credenziali inadoperabili, consigliamo di interfacciarsi preventivamente con il consulente del lavoro (o commercialista) prima di procedere con una nuova richiesta.
In caso di primo accesso, riportiamo le modalità descritte dall’ente per accedere (ricordiamo che l’utilizzo dei servizi web per l’azienda è riservato al legale rappresentante):
Come per la gestione dei contributi, dove viene delegato il consulente del lavoro (o commercialista), anche per il CIVA è possibile delegare un professionista per la presentazione delle pratiche di certificazione e verifica impianti. Per conferire la delega, il datore di lavoro deve quindi abilitare l’intermediario.
Con questo articolo indichiamo con 9 semplici passi la procedura da seguire per delegare il vostro consulente (ad es. un consulente dello STUDIO MS) alla gestione del nuovo servizio:
1) Accedere con il profilo azienda su inail.it, e, ad accesso effettuato, cliccare su My home nella banda grigia laterale del sito, a seguire poi cliccare “Gestione utenti” e selezionare “Gestione utenti e profili"
2) Visionare la comunicazione che si aprirà nella schermata e cliccare “avanti”
3) Selezionare “CIVA”
4) Cliccare “consulenti per le attrezzature e impianti”
5) Ora si deve inserire il professionista da abilitare e delegare per l’utilizzo di questa sezione del portale INAIL e quindi procedere con la ricerca della persona da abilitare su “ricerca nel dominio”
6) Ci sono due modi per cercare il professionista, inserendo il suo Codice Fiscale su UserName oppure il Cognome nella casellina che si aprirà dopo aver selezionato:
7) Quando compariranno i risultati di ricerca, cliccare “aggiungi l’utente al gruppo” sulla riga corrispondente al professionista scelto
8) Nella pagina successiva, si apre un riepilogo con i dati del professionista selezionato; si deve confermare la scelta cliccando nuovamente “aggiungi”
9) Con il nono ed ultimo passaggio il sito comunica l’esito positivo della procedura con “abilitazione effettuata”. Da questo momento il consulente può muoversi nell’applicativo.
Ricordiamo che l’accesso può essere eventualmente revocato con il medesimo procedimento in funzione di questa sezione.
Riassumendo, questo nuovo sistema permette al datore di lavoro e all’intermediario di tenere facilmente monitorata la lista degli impianti e apparecchi collegati all’azienda con relative matricole ed inoltre, grazie al servizio “pagoPA@Inail”, sarà possibile procedere con il pagamento degli oneri all’ente direttamente online, sostituendo il bollettino postale.
Per verificare quanto inserito a portale è sufficiente cliccare su:
Inoltre, dal 16 luglio 2020 è attivo il nuovo servizio online per la comunicazione del nominativo dell’organismo incaricato di effettuare le verifiche periodiche (art. 7-bis DPR 462/2001).
Il nuovo servizio online Comunicazione dell’organismo abilitato (art.7-bis Dpr 462/01) consente ai legali rappresentanti o loro delegati (consulente per le attrezzature e impianti, installatore, ecc.) di comunicare all’Inail il nominativo dell’Organismo incaricato di eseguire le verifiche periodiche per gli impianti di messa a terra, per gli impianti di protezione dalle scariche atmosferiche e per gli impianti in luogo con pericolo di esplosione attraverso il sistema informatico Civa.
Il servizio è accessibile dagli utenti abilitati ai servizi online ed è stato reso disponibile il manuale aggiornato di Civa per l’utilizzo dello stesso.
Lo STUDIO MS dispone di propri consulenti interni abilitati ad accedere ai servizi previsti all'interno del CIVA, attraverso i quali offre alle imprese ed agli enti pubblici e privati ogni supporto ed assistenza utile e necessaria.
email: assistenza-civa@studio-ms.it
tel. + 39 393 869 29 49