La Legionella è un batterio che provoca una malattia infettiva alle vie respiratorie con effetti anche molto gravi: la trasmissione avviene attraverso nebulizzazione di acqua calda (aerosol) contaminata dovuta a ristagni e manutenzione insufficiente degli impianti.
Nel 2017 sono stati notificati all’ISS complessivamente 2.014 casi di legionellosi, con un incremento del 18% circa rispetto all’anno precedente. Nel 12,7% dei casi il paziente è deceduto, mentre considerando solo i casi di origine nosocomiale, la letalità è pari al 51,1%.
L’approccio più corretto per la prevenzione Legionella riprende i concetti dettati dalla World Health Organization nell’affrontare un Water Safety Plan, ovvero un percorso di continuo e costante miglioramento ciclico, fatto di:
■ Identificazione del rischio ■ Definizione e validazione delle contromisure da adottare ■ Attuazione del programma di contenimento ■ Monitoraggio delle misure di controllo ■ Controllo dei risultati ottenuti ■ Rivalutazione del rischio ■ Implementazione delle nuove contromisure.
Bureau Veritas considera questo come un rischio molto importante per la salute delle persone e vuole aiutare chi ha la responsabilità di gestire questi rischi ad operare in maniera corretta, trasparente, rispettando le leggi Italiane e creando un percorso virtuoso che si indirizza verso le best practise internazionali in questo settore. Per tale motivo, è stato creato lo schema di ispezione volontaria denominato Legionella Check. Tale servizio è indirizzato ai datori di lavoro, ai dirigenti per la sicurezza, ai gestori dei building, ai gestori degli impianti.
Il servizio si configura come uno schema di certificazione volontaria, non cogente e non accreditata, sulla base di un regolamento scritto da Bureau Veritas e basato su leggi e normativa nazionali, buone prassi internazionali.