Nel rispetto del decreto presidenziale DPR 462 del 22 ottobre 2001, lo STUDIO MS, quale Unità Territoriale della Bureau Veritas Italia (quest'ultimo accreditato quale Organismo Abilitato) esegue, attraverso il proprio team di ingegneri, le verifiche periodiche e straordinarie sulle seguenti tipologie di impianto elettrico:
■ Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
La verifica strumentale delle caratteristiche dell’impianto di protezione ne accerta la corretta efficienza ed operatività a fronte di possibili perturbazioni di carattere atmosferico.
Ulteriori controlli visivi sullo stato di conservazione dei componenti esterni (LPS) e/o interni (SPD) assicurano in modo più completo la funzionalità dell’impianto di protezione.
■ Impianti di messa a terra nei sistemi BT, MT e AT
La misura del valore della resistenza di terra viene effettuata nel pieno rispetto delle norme CEI 64-8 o CEI 11-1 in funzione della tensione di alimentazione del sistema.
Nel corso degli anni la realtà operativa Bureau Veritas si è sviluppata grazie ai rapporti con i propri clienti. Inoltre, sempre sulla base del livello di tensione di alimentazione, vengono anche verificati i rispetti normativi relativi al “coordinamento delle protezioni” o alla massima tensione ammissibile dall’impianto.
A contorno dell’attività strumentale sopra indicata rientrano anche i controlli sulla continuità dei conduttori di protezione e sulla funzionalità degli interruttori differenziali.
■ Impianti elettrici installati in luoghi con pericolo di esplosione
La verifica degli impianti e delle apparecchiature installate nei luoghi con pericolo di esplosione riguarda essenzialmente le caratteristiche costruttive e la congruenza del loro modo di protezione con la classificazione delle aree così come richiesto dalla normativa europea.